Informativa sulla privacy, sul trattamento dei dati e sull’uso di cookies

Premessa

A seguito della disciplina dettata dal D.Lgs. 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (di seguito “Codice”) e s.m.i. e dal Regolamento UE 679/16 (di seguito “Regolamento”) forniamo le informazioni circa l’utilizzo da parte di

Dott. Lorenzo Gatti

dei dati personali acquisiti anche in relazione ai rapporti contrattuali intercorsi con Voi o a quelli che potranno essere intrattenuti in futuro, ivi compresi quelli relativi ai soggetti terzi trattati nell’ambito dello svolgimento delle attività professionali.

Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Vostra riservatezza e dei Vostri diritti.

 

Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati personali

Titolare del trattamento è Lorenzo Gatti con sede a Breno – BS -, C.F. e  P.IVA GTTLNZ81D16E333M, (di seguito indicato anche come “professionista”). Non ha nominato un responsabile della protezione dei dati personali (RPD ovvero, data protection officer, DPO).

Il Titolare può essere contattato ai recapiti indicati di seguito.

 

Recapiti

 

P.IVA/COD.FISC.: 03522410988/GTTLNZ81D16E333M

Tel. +393517949895

E-mail: dottor102@gmail.com

PEC: lore.gatti@pec.it

 

Fonte dei dati personali

I dati in nostro possesso, acquisiti in relazione ai rapporti contrattuali, sono forniti direttamente da Voi o acquisiti da fonti pubbliche. Essi saranno trattati nel rispetto della normativa vigente, e comunque, con la dovuta riservatezza.

 

Categorie di dati personali

I dati personali raccolti possono riferirsi a dati personali sia ordinari sia particolari in funzione della prestazione e del servizio richiesti. Il trattamento può riguardare anche dati personali rientranti nel novero dei dati “sensibili”, vale a dire dati idonei a rivelare, direttamente o indirettamente, l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale.

 

Cookie e tecnologie similari

In merito all’utilizzo dei cookie consultare la cookie policy disponibile di seguito.

 

Finalità del trattamento

La raccolta ovvero il trattamento dei dati personali ha l’esclusiva finalità di provvedere in modo adeguato agli adempimenti connessi all’espletamento dell’attività economica della nostra società e in particolare per:

  • esigenze preliminari alla stipulazione di un contratto o al conferimento di un incarico;
  • adempiere agli obblighi contrattuali o professionali nei confronti dell’interessato dando esecuzione ad un atto, pluralità d’atti o insieme di operazioni necessarie all’adempimento dei predetti obblighi;
  • dare esecuzione presso ogni ente pubblico o privato agli adempimenti connessi o strumentali all’esecuzione del servizio o della prestazione;
  • dare esecuzione a adempimenti di obblighi di legge;
  • in base a quanto previsto dai rapporti contrattuali sottoscritti il Titolare potrà gestire e conservare dati inseriti dall’utente registrato;
  • adempimenti amministrativi;
  • legittimi interessi organizzativi e amministrativi del Titolare

Inoltre il trattamento dei dati può essere effettuato per finalità commerciali e di marketing, anche attraverso l’utilizzo delle Vostre coordinate di posta elettronica:

  • per la gestione delle attività di relazione commerciale e preventivazione;
  • per l’esecuzione di attività di marketing diretto anche tramite l’invio di comunicazioni informative e materiali promozionali;
  • per l’invio periodico di newsletter;
  • per l’invio di inviti ad eventi formativi e informativi;
  • per l’effettuazione di sondaggi e analisi statistiche anche con finalità di marketing;

Dove non sussiste un obbligo precontrattuale, contrattuale, di legge o il legittimo interesse del Titolare e di terzi è richiesto il consenso dell’interessato.

 

Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali

Con riguardo ai dati personali relativi all’esecuzione del contratto   o della prestazione o relativi all’adempimento a un obbligo normativo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali), la mancata comunicazione dei dati personali può comportare la mancata o parziale esecuzione del contratto o della prestazione o la mancata prosecuzione del rapporto.

 

Modalità di trattamento e tempi di conservazione dei dati            
I dati raccolti saranno trattati mediante strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici e telematici, o mediante strumenti ed elaborazioni manuali con logiche strettamente correlate alle finalità per le quali i dati personali sono stati raccolti e, comunque, in modo da garantire in ogni caso la riservatezza dei medesimi nel rispetto delle citate leggi. Il Titolare attua idonee misure di sicurezza per garantire e impiega misure amministrative, tecniche e fisiche per tutelare le informazioni dall’alterazione, la distruzione, la perdita il furto o l’utilizzo improprio o illegittimo.

I dati saranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati, e, in particolare, per tutta la durata dell’incarico o del contratto e del rapporto con l’interessato e, comunque, per il periodo minimo previsto ai sensi di legge, in particolare con riferimento agli obblighi di conservazione per finalità fiscali o amministrative. I dati personali potranno essere conservati per periodi più lunghi a condizione che siano trattati esclusivamente a fini statistici.

 

Natura del conferimento dei dati      
Il conferimento dei dati:

  • Per la stipulazione ed esecuzione del rapporto contrattuale/professionale il conferimento e la raccolta dei dati personali hanno carattere facoltativo, ma l’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità di eseguire l’incarico affidato e di dar corso agli impegni contrattuali assunti.
  • Rispetto alle finalità commerciali il conferimento e la raccolta dei dati personali hanno carattere facoltativo e il loro utilizzo è condizionato al rilascio di un esplicito consenso. L’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità di inviare newsletter e informazioni commerciali o relative a eventi e iniziative

 

Comunicazione e diffusione

Il trattamento dei dati raccolti è effettuato da personale interno dal professionista, a tal fine individuato e autorizzato del trattamento secondo specifiche istruzioni impartite nel rispetto della normativa vigente.

I dati raccolti, qualora sia necessario o strumentale per l’esecuzione delle finalità sopra indicate, potranno essere trattati da soggetti incaricati del trattamento nonché da strutture esterne quali autonomi titolari, destinatari o responsabili di trattamento, a seconda dei casi.

I Vostri dati personali e il relativo trattamento, a titolo esemplificativo, possono essere oggetto di comunicazione a:

– consulenti e legali che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;

– istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;

–  soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;

– Enti e autorità giudiziari, amministrativi, pubblici o privati per l’adempimento degli obblighi di legge

– soggetti che svolgono attività commerciali, operative e gestionali, gestione dei sistemi informativi, attività assicurative, intermediazione bancaria o non bancaria, factoring, gestione della spedizione, imbustamento e invio corrispondenza, gestione e tutela del credito, assistenza al cliente e customer care, e altre attività connesse e funzionali all’esecuzione delle finalità sopra indicate e per l’adempimento di obblighi di legge.

I dati non saranno diffusi. I dati personali non saranno trasferiti a un destinatario in un paese terzo o a un’organizzazione internazionale al di fuori dell’Unione Europea (UE) o dello Spazio Economico Europeo (SEE), in assenza di una dichiarazione di adeguatezza da parte della commissione dell’unione europea.

 

Diritti dell’interessato

In ogni momento l’interessato potrà esercitare i suoi diritti (accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità, opposizione) quando previsto nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi degli artt. dal 15 al 22 del Regolamento; proporre reclamo al Garante (www.garanteprivacy.it); e qualora il trattamento si basi sul consenso, revocare tale consenso prestato, tenuto conto che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. In particolare potrà:

  1. a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
  2. b)  ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
  3. c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dat;
  4. d) ottenere la limitazione del trattamento;
  5. e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
  6. f)   opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
  7. g)   opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.
  8. h)  chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
  9. i)   revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  10. j)    proporre reclamo a un’autorità di controllo.

Può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata ai recapiti riportati nella presente informativa.

 

Trattamento dei dati acquisiti tramite sito web

I dati personali costituiti da dati anagrafici e informazioni commerciali sono definiti dalla legge come dati comuni e pertanto non comprendono dati di natura sensibile così come intesi dal d.lgs. n. 196/2003 e dal Regolamento UE 679/16 in materia di tutela dei dati personali. Il trattamento dei dati verrà effettuato per permettere per stabilire un contatto professionale e/o accedere ai servizi richiesti dall’utente. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (richieste di informazioni, preventivi, contatti in generale, ecc) saranno utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e saranno comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario (es. rivenditore di prodotti). Ferme restando le predette finalità, i dati registrati potranno anche essere utilizzati per rapporti statistici e potranno essere comunicati anche a terzi quali altre società e professionisti collegati e a società di manutenzione dei sistemi IT. Alcune delle operazioni sui dati raccolti, come per esempio la gestione tecnica del sito o la manutenzione dell’hardware, potrebbero essere affidate a terzi cui verrà contestualmente affidato l’incarico del trattamento delle banche dati per le sole finalità proprie del titolare del sito. I dati verranno trattati con strumenti informatici e cartacei, memorizzati su supporti informatici, cartacei, o su ogni altro tipo di supporto idoneo al trattamento, nel rispetto delle misure minime di sicurezza. Il conferimento dei dati personali è obbligatorio per l’accesso ai servizi correlati al sito web; il mancato conferimento dei dati personali pregiudicherà, quindi, l’accesso a tali servizi. Il consenso è prestato mediante selezione dell’apposita casella inserita nelle pagine web in cui sono presente i form attraverso i quali è possibile comunicare i propri dati. Ancorchè siano utilizzate tutte le misure di sicurezza idonee a proteggere i dati raccolti, v’è il rischio che essi siano visualizzati da soggetti non autorizzati che dolosamente violino i sistemi di sicurezza adottati dal titolare del sito. Informazioni generali non contenenti dati personali Come per molte organizzazioni commerciali, l’uso di questo sito web viene monitorato raccogliendo informazioni generali. Nel corso di questa procedura non saranno raccolti dati che consentano l’identificazione personale dell’interessato. Solitamente vengono raccolte informazioni circa il numero dei visitatori del sito Internet, di ogni pagina web e il nome originario del dominio del provider Internet del visitatore. Queste informazioni sono utilizzate per comprendere l’uso del sito da parte del visitatore e per condividerle con altre società e professionisti collegati. Utilizzo dei cookie I cookie sono piccoli fili inviati al browser internet e salvati sul disco fisso del PC. Se viene richiesto di registrarsi per utilizzare il presente sito Internet, si creeranno i cookie che saranno trasferiti nel disco fisso dopo la prima registrazione. Essi saranno successivamente utilizzati per identificare il computer e consentire di accedere nuovamente al sito Internet senza doversi registrare ogni volta. I cookie sono utilizzati esclusivamente per facilitare l’accesso al sito internet e alle informazioni che si desidera consultare. IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO Tramite questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il “titolare” del loro trattamento per la protezione dei dati personali è Lorenzo Gatti, via Veno n. 9, 25043, Breno (BS) LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso via Veno n. 9, 25043, Breno (BS) Come contattarci Saremo lieti di ricevere commenti ed eventuali domande inerenti alla presente politica sulla privacy. Se per qualunque motivo desiderasse mettersi in contatto con noi, La preghiamo di inviare una mail a info@medicourologo.it. 1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile. 2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d)degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati. 3. L’interessato ha diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettifica, ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. 4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. In mancanza di diversa indicazione da parte del Cliente, da comunicarsi al Titolare con le modalità sopra indicate, lo stesso dichiara fin da adesso di accettare che i propri dati personali possano essere trattati anche al fine di trasmettere, con qualsiasi mezzo, comunicazioni commerciali e/o richieste di informazioni statistiche. In qualsiasi momento sarà facoltà dell’utente provvedere a ritirare il consenso per l’utilizzo dei dati o per la cancellazione dei dati stessi, inviando una mail all’indirizzo info@medicourologo.it. Nella relativa richiesta sarà necessario indicare chiaramente nell’e-mail il proprio nome e il nome di questo sito web. Formula di consenso Il Cliente dichiara di aver preso visione dell’Informativa sulla Privacy, e di rilasciare il proprio consenso al trattamento dei dati personali per le finalità e con le modalità ivi indicate. Il Cliente dichiara, altresì, di essere consapevole che in mancanza di rilascio del consenso a tale trattamento potranno trovare applicazione le disposizioni indicate nella predetta Informativa.

 

Informativa sull’uso dei cookie

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