GREEN LASER PER IPB
Ecco un brevissimo esempio di come agisce il Green laser nel vaporizzare il tessuto prostatico durante un intervento per ingrossamento della prostata (IPB). Il Green laser vaporizzando il tessuto mediante interazione con l’emoglobina permette di risolvere ogni tipo di ipertrofia prostatica, anche quella più voluminosa, eliminando totalmente la necessità dei vecchi interventi a cielo aperto.

SLIDING SUTURE ROBOTICA
Breve esempio di come il robot Da Vinci semplifica le tradizionali manovre laparoscopiche di riparazione del letto di resezione del rene dopo l’asportazione di una neoplasia. In questo video si possono apprezzare le caratteristiche del robot per quanto concerne la precisione del movimento con l’eliminazione del tremore intenzionale.

LASER PER CALCOLI RENALI CON STRUMENTO MONOUSO FLESSIBILE
In questo video si apprezza la qualità di immagine endoscopica di uno strumento monouso flessibile digitale che permette di raggiungere tutte le cavità del rene e frammentare col laser ad Holmio ogni tipo di calcolo urinario, il tutto passando da orifizi naturali e senza la necessità di alcun taglio chirurgico.

ESEMPIO DI CHIRURGIA LAPAROSCOPICA UROLOGICA
La chirurgia laparoscopica è una tecnica che permette di trattare patologie chirurgiche mediante piccoli fori nell’addome del paziente. In questo video un esempio di laparoscopia renale per asportazione di un tumore. Si evidenzia la pulizia del campo operatorio con assenza di sanguinamento, la magnificazione dell’immagine operatoria e la possibilità di utilizzare strumenti rigidi ma molto sottili così da rendere l’intervento estremamente mininvasivo a confronto della classica chirurgia a cielo aperto.


CHIRURGIA ROBOTICA RENALE
Il robot Da Vinci permette di magnificare l’immagine intraopertaoria, migliorare i movimenti fini della mano del chirurgo eliminando il tremore intenzionale, il tutto con una visione tridimensionale come se il chirurgo fosse direttamente nell’addome del paziente. Nello specifico, in questi brevi spezzoni di video si apprezzano le caratteristiche sopra descritte, durante il temporaneo clampaggio dell’arteria renale con bulldog vs fettuccia, ed il successivo declampaggio con ripresa della normale circolazione sanguigna renale.

POSIZIONAMENTO BULLDOG

RIMOZIONE BULLDOG

CLAMPAGGIO CON FETTUCCIA