La stenosi dell’uretra non è una patologia frequente. Può colpire tutte le età. Le cause possono essere varie. La diagnosi non è facile e scontata.
La terapia è dibattuta, complessa e caratterizzata da un’alta percentuale di insuccesso, soprattutto se eseguita da medici non specializzati in maniera particolare in questo settore.

Le cause della stenosi dell’uretra maschile possono essere di vario tipo. Tra le più frequenti abbiamo: infezioni urinarie, traumi uretrali, strumentazioni dell’uretra, patologie dermatologiche come il lichen sclerosus, patologie malformative congenite ed il tumore uretrale.

Gli esami diagnostici fondamentali per svelare la stenosi dell’uretra sono l’uroflussometria, l’uretrografia che si divide in due momenti: retrograda e minzionale, l’uretroscopia ed eventualmente l’ecografia uretrale ed urinocoltura.
La terapia chirurgica può avvalersi di un approccio endoscopico o a cielo aperto. L’intervento chirurgico a cielo aperto è un intervento delicato di microchirurgia e chirurgia plastica. Vista l’importanza degli organi interessati va effettuato da persone estremamente competenti in questo settore.
Infatti il rischio di complicanze è ridotto da una meticolosa accuratezza chirurgica, un adeguato strumentario chirurgico e dall’importanza di affidarsi ad un CHIRURGO con grande esperienza in questa chirurgia.
La mia fortuna è proprio quella di collaborare da molti anni con il Prof. Enzo Palminteri grande esperto di chirurgia uretrale. Da lui ho imparato le tecniche e i segreti più importanti per il trattamento delle stenosi uretrali con o senza utilizzo di innesti.

Ma con lui da oggi abbiamo fatto un ulteriore passo avanti trattando presso il nostro centro un caso complesso di stenosi uretrale posteriore post-traumatica con rottura di bacino.

La tecnica prevede un intervento di equipe con un doppio accesso chirurgico combinato che abbiamo condotto unendo la sua grande esperienza sulla chirurgia uretrale a quella del gruppo C.Ur.E sulla chirurgia urologica endoscopica mininvasiva.

La crescita continua!